neviacin-01NEVIACIN®

L’INFLUENZA

L’influenza è un’infezione virale acuta del tratto respiratorio superiore che si trasmette per via aerea. È molto contagiosa ed è periodicamente una delle principali cause di assenza dal lavoro, consulto medico e ricovero ospedaliero. Il contagio avviene generalmente attraverso il contatto con altre persone infette; il virus si trova sia nella saliva, sia nel muco delle vie respiratorie e può penetrare nell’organismo attraverso le mucose (bocca, occhi e naso). Il contagio può avvenire anche da persone apparentemente sane: il virus, infatti, può essere trasmesso dal momento del contagio fino ai giorni successivi ai primi sintomi.

QUAL’È LA CAUSA?

L’influenza è causata da un virus isolato nei primi decenni del secolo scorso. Da allora ne sono stati identificati tre tipi differenti, appartenenti alla famiglia degli Ortomyxoviridiae.

QUANDO SI MANIFESTA?

L’influenza si manifesta principalmente nel periodo invernale e si risolve nell’arco di alcuni giorni. Ha un decorso generalmente benigno: può risolversi positivamente nei successivi giorni, lasciando spazio però ad una spossatezza che perdura fino ad alcune settimane.

PERCHÉ OGNI ANNO CI SI PUÒ AMMALARE?

La base epidemiologica dell’influenza è data dalla capacità di tutti i virus influenzali di variare, cioè ad acquisire cambiamenti nelle proteine di superficie che permettono loro di aggirare la barriera costituita dalla immunità presente nei soggetti che in passato hanno subito l’infezione influenzale. Questo significa che le difese che l’organismo ha messo a punto contro il virus dell’influenza che circolava un anno, non sono più efficaci per il virus dell’anno successivo.

3D-NEVIACIN

INFO-NEVIACIN

COME SI MANIFESTA?

Tutti i sintomi dell’influenza sono comuni a molte altre malattie, il che porta spesso a confonderla soprattutto con la faringite, la tonsillite e il raffreddore comune. Un quadro d’insieme più completo può essere d’aiuto nell’aumentare l’attendibilità della diagnosi; di seguito alcuni sintomi che possono manifestarsi durante l’influenza:

  • Comparsa dei primi sintomi generalmente brusca e improvvisa, accompagnata da brividi e sudorazione.
  • Febbre (superiore ai 38 °C con una durata tra i 3 e i 4 giorni).
  • Affaticamento e debolezza (possono durare fino a 2-3 settimane dopo che è passata la febbre).
  • Malessere generalizzato.
  • Dolori osteomuscolari, spesso forti.
  • Congestione delle alte vie respiratorie.
  • Mal di gola.
  • Riduzione dell’appetito.
  • Aumentata suscettibilità di sviluppo di altre forme morbose (bronchiti, polmoniti).
  • Disturbi gastrointestinali, come nausea, diarrea e crampi addominali.

 


Translate »