mirae-01MIRAENERGY®

BILANCIO ENERGETICO

Il bilancio energetico è la differenza fra la quantità di energia introdotta nell’organismo e l’energia spesa nello stesso tempo per le varie attività dell’organismo.
L’apporto energetico è garantito dall’alimentazione che fornisce all’organismo carboidrati, grassi e lipidi. Il dispendio energetico può avvenire secondo quattro modalità principali: il metabolismo basale, l’attività fisica, il mantenimento della temperatura corporea e il dispendio energetico dei processi digestivi e di assorbimento dei cibi.

SQUILIBRIO ENERGETICO

E’ necessario per l’organismo avere a disposizione risorse energetiche per affrontare qualsiasi tipo di sforzo, sia fisico che mentale. In caso contrario, l’organismo risulterà debole, affaticato durante gli sforzi fisici e poco concentrato, entrando in una situazione di astenia.
L’astenia è un sintomo molto frequente e descrive sensazioni varie e aspecifiche, quali la debolezza muscolare, la svogliatezza e la perdita di interessi, cioè una serie di sintomi che possono essere in rapporto con cause organiche o psichiche, o entrambe. L’astenia può essere la conseguenza di disturbi del sonno o di un regime dietetico scorretto (in questo caso è definita transitoria), può nascondere periodi di stress psico-fisico (con la possibilità di trasformarsi in astenia cronica) ed essere associata a patologie come il diabete. Il fenomeno dell’ astenia può presentarsi anche nella convalescenza dopo una malattia e successivamente a cambi stagionali, poiché, entrambe queste situazioni possono causare uno scompenso del metabolismo cellulare.

3D-MIRAENERGY-MIX

INFO-MIRAENERGY


Translate »