MIV-01MIRAVIT®

NUTRIZIONE E CRESCITA

Le sostanze alimentari di cui un organismo ha bisogno per il normale sviluppo e il mantenimento di uno stato di buona salute sono dette “nutrienti”. Essi si dividono in due principali tipologie:

  • macronutrienti, cioè le proteine, i lipidi (grassi) e carboidrati necessari per la produzione di energia e per la crescita;
  • micronutrienti, cioè le vitamine, i minerali e gli oligoelementi, che possono migliorare il valore nutritivo degli alimenti e possono incidere sullo sviluppo del bambino e sulla salute della madre.

Ad essi deve essere aggiunta l’acqua e le fibre alimentari.

I micronutrienti sono così chiamati perché il corpo ne ha bisogno solo in piccole quantità, ma possono giocare un ruolo essenziale nella produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che aiutano a regolare la crescita, l’attività, lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi immunitario e riproduttivo.

FABBISOGNI ALIMENTARE DEL BAMBINO

I bambini possono avere fabbisogni alimentari particolari; il loro intenso accrescimento li pone in una condizione che ne può aumentare il fabbisogno giornaliero, sia di proteine, sia di numerosi altri nutrienti rispetto ad un soggetto adulto. Queste caratteristiche sono anche legate a situazioni particolari. Per esempio, il limitato passaggio di certe vitamine (E, K) attraverso la placenta rende l’organismo del neonato particolarmente povero di queste sostanze; inoltre, la relativa immaturità dell’apparato gastrointestinale dei neonati può ridurre l’efficienza dei processi digestivi e l’assorbimento di certi principi nutritivi come le vitamine liposolubili, alcune delle quali (vitamina K) non vengono ancora fornite dalla flora batterica intestinale in via di formazione. A questo bisogna aggiungere la scarsa presenza di vitamina K, D e di ferro nel latte materno.

3D-MIRAVIT


INFO-MIRAVIT


Translate »